I Cerchi della Sostenibilità: la nostra garanzia eco e bio

Il cerchio è una figura che racchiude e protegge. Rappresenta l’armonia, la ciclicità e l’interconnessione fra mondi diversi, fra noi e l’ambiente che ci circonda. Per questo lo abbiamo scelto come indicatore: perché riassume il percorso di sostenibilità intrapreso da ogni struttura selezionata da Ospitalità Natura.

3 cerchi

transizione ecologica in atto
 

4 cerchi

impegno eco&bio consolidato
 

5 cerchi

ecosostenibilità avanzata

Cosa rappresentano i cerchi?

Le strutture di Ospitalità Natura possono avere 3, 4 o 5 cerchi della sostenibilità. Ciò rappresenta il livello del loro impegno nella sostenibilità. Più sono le azioni che una struttura compie, e più sono impegnative, dal punto di vista organizzativo, gestionale e finanziario, più cresce il loro livello di impegno.

I cerchi rappresentano anche il percorso che la struttura ha avviato. Ospitalità Natura si pone a fianco delle strutture in questo percorso e progetto di ospitalità consapevole, così che passo dopo passo possano essere sempre più sostenibili.

Ogni struttura deve avere 5+1 requisiti base funzionali all’ingresso in Ospitalità Natura.

I 5+1: i requisiti base delle nostre strutture

Tutte le strutture che puoi scegliere in Ospitalità Natura possiedono questi requisiti di base.

  • Angolo bio della colazione
  • Raccolta differenziata
  • Cambio biancheria su richiesta
  • Uso di prodotti locali o green
  • Oltre il 50% di energia pulita
  • Uso di riduttori del flusso dell’acqua

Oltre a questi requisiti di base, ogni struttura progredisce nel proprio obiettivo di sostenibilità compiendo precise azioni individuali: ristrutturazione in bioedilizia, installazione di pannelli solari, uso di detergenti ecologici o a base di microrganismi effettivi, riduzione o eliminazione dell’uso di plastica, cura di orti e frutteti, sostegno alle comunità locali.

Come si leggono i 3 4 5 cerchi?

I tre livelli che le strutture possono avere indicano un grado di impegno diverso oltre che diverse azioni che le strutture compiono. Ospitalità Natura ha individuato una serie di requisiti, ovvero di azioni eco&bio che una struttura può compiere, e in base a quanti requisiti vengono soddisfatti e al progetto green attivato dalla struttura viene attribuito un livello dei cerchi della sostenibilità.

3 cerchi:<br/>transizione ecologica in atto.

3 cerchi:
transizione ecologica in atto.

I 3 cerchi indicano una struttura che ha avviato il suo percorso verso la sostenibilità e si trova in una fase iniziale della transizione ecologica. La riduzione dell’impronta ecologica avviene soprattutto attraverso scelte legate all’utilizzo di prodotti biologici, a fonti di energia rinnovabili, alla parziale eliminazione della plastica.

Queste strutture raggiungono fino al 30% dei requisiti individuati da Ospitalità Natura.

Scopri alcuni dei requisiti di sostenibilità
4 cerchi:<br/>impegno eco&bio consolidato.

4 cerchi:
impegno eco&bio consolidato.

I 4 cerchi indicano una struttura che ha già raggiunto step rilevanti del suo percorso di transizione ecologica. Ovvero ha abbassato sensibilmente l’impronta ecologica. Queste strutture portano avanti azioni in ogni reparto e funzione, coinvolgendo i propri dipendenti e integrando soluzioni che rendano più efficiente l’immobile.

Queste strutture raggiungono dal 30% al 60% dei requisiti individuati da Ospitalità Natura.

Scopri alcuni dei requisiti di sostenibilità
5 cerchi:<br/>ecosostenibilità avanzata.

5 cerchi:
ecosostenibilità avanzata.

I 5 cerchi indicano una struttura che ha raggiunto risultati notevoli per la sostenibilità rendendo molto bassa la sua impronta ecologica. Le azioni sono legate a rendere la struttura sempre più efficiente come consumi e come emissioni e si uniscono ad iniziative in campo ambientali, sociali ed economiche.

Queste strutture raggiungono dal 60% al 100% dei requisiti individuati da Ospitalità Natura.

Scopri alcuni dei requisiti di sostenibilità
Scopri le nostre strutture e il loro impegno per la sostenibilità

Cerchi idee greentose per le tue vacanze?

Iscriviti alla newsletter

Entri nella ECOmmunity Ottieni ispirazioni e promozioni esclusive Ricevi consigli per viaggiare sostenibile
Leggi la privacy policy in riferimento all’art. 13 del Regolamento UE 2016/679