Sicilia

1 Leisure & City Hotel1 Agritur & Glamping
La Hawaii del Mediterraneo

Tre buoni motivi per scegliere una vacanza Green in Sicilia

L'isola dei siti UNESCO

Monte Etna: il vulcano attivo più alto d’Europa

Una cultura agricola millenaria

Terra di Vino, di Olio, Mandorle e Agrumi

Itinerari e cammini slow

La Magna Via Francigena e molto di più

La chiamano Trinacria, simbolo portafortuna della Sicilia, l’isola più grande del Mar Mediterraneo. Una terra di culture e tradizioni che profuma di agrumi e di mandorlo in fiore, capace di rubarti il cuore riempiendolo di bellezza. 

Leggi tutto

Con oltre 1000 km di costa dalle acque cristalline, le sue affascinanti 7 aree marine protette, le sue 19 isole che la incorniciano, è una delle mete dove si svolgono le più svariate tipologie di turismo: dai percorsi escursionistici, alle arrampicate, ai pellegrinaggi, alle immersioni subacquee. Una delle regioni d’Italia ad ospitare il maggior numero di siti UNESCO, tra i quali merita di essere citata l’area archeologica di Agrigento, la suggestiva Valle dei Templi.

Allontanandosi dalla costa, la meraviglia continua quando si raggiunge l’anima dell’isola, l’entroterra che ospita pittoreschi e caratteristici borghi, paesaggi collinari e montani, come quadri dipinti dalla natura. 

E per vivere l’isola appieno, da vero amante del buon cibo, lasciati avvolgere dai sapori della tradizione siciliana tra degustazioni e tour gastronomici. 

Chiudi

Le strutture di Ospitalità Natura in Sicilia

Bio-Agriturismo
Ecosostenibilità base
Agriturismo La Casa di Melo
Garantito dall'ecosistema di NaturaSì
Agriturismo La Casa di Melo
Location Rurale Sapori genuini
Siracusa, SICILIA
TripAdvisor: 4.5/5 Booking: 8.9/10
Guarda Hotel
Sostenibilità e inclusività
Ecosostenibilità base
Albergo Auralba
Sapori genuini Relax e silenzi
San Vito Lo Capo, SICILIA
TripAdvisor: 4.5/5 Booking: 8/10
Da € 65,00 a persona

Tutte le località con Ospitalità Natura in Sicilia

San Vito Lo Capo

Situata nella punta nord della Sicilia, affacciata sul Mar Tirreno, San Vito Lo Capo è una delle località marine più rinomate della costa occidentale.

Leggi tutto

Il litorale di sabbia bagnato da un mare che richiama i colori caraibici circondato e protetto da una natura incontaminata, come la tipica macchia mediterranea

Il borgo marinaro che profuma di salsedine, raggiungibile attraversando una lunga distesa di uliveti e mandorli, è la meta perfetta non solo per gli amanti della tintarella, ma anche per chi si diverte ad avventurarsi tra sentieri e percorsi escursionistici, come i sentieri del Monte Monaco. dalla cui cima sarà possibile godere di un panorama da togliere il fiato. Ma anche uscite in barca a vela per scoprire le numerose calette cristalline dove immergersi in colorati fondali marini. 

Un piccolo centro abitato che sposa completamente l’idea di vacanza lenta e attiva, grazie alla facilità di raggiungere le principali attrazioni a piedi o in bici e perdersi lungo le strade che portano al mare.

E non puoi lasciare San Vito Lo Capo senza aver assaggiato la gastronomia locale: un tuffo nei sapori locali che ricordano l’incontro di tante culture.

Tra le manifestazioni più iconiche del borgo marinaro, merita di essere citato il Cous Cous Fest, un evento che dà vita a un’atmosfera etnica e creativa, piena di gusto!

Chiudi

Siracusa

Siracusa, città affascinante situata sulla costa orientale della Sicilia, incanta i visitatori con la sua storia millenaria e la sua bellezza senza tempo. 

Leggi tutto

Fondata dai Greci nel VIII secolo a.C., Siracusa vanta un patrimonio culturale straordinario, testimoniato dai suoi monumenti ben conservati, come il Teatro Greco e l’Orecchio di Dionisio

Siracusa promuove un turismo responsabile attraverso la sensibilizzazione sulla conservazione ambientale. Molti tour guidati incoraggiano comportamenti eco-sostenibili, come il rispetto per la fauna e la flora locali. I visitatori, infatti, sono invitati a esplorare la città a piedi o in bicicletta, godendo così della bellezza delle strade pittoresche e riducendo l’impatto ambientale. 

La gastronomia a Siracusa non è da meno: con un’enfasi sulla cucina locale e sostenibile, i ristoranti offrono prelibatezze a base di ingredienti freschi e di provenienza locale. I mercati tradizionali sono una tappa imperdibile, dove i turisti possono assaporare i sapori autentici della cucina siciliana e supportare i produttori locali. 

Siracusa non è solo un viaggio nel passato ma una destinazione che abbraccia il futuro senza dimenticare le sue radici storiche.

Chiudi

Cerchi idee greentose per le tue vacanze?

Iscriviti alla newsletter

Entri nella ECOmmunity Ottieni ispirazioni e promozioni esclusive Ricevi consigli per viaggiare sostenibile
Leggi la privacy policy in riferimento all’art. 13 del Regolamento UE 2016/679