Case sull’albero? Suite vista bosco? Design in legno? Idee di soggiorni immersi nella natura

Vacanze amiche dell’ambiente. Scopri gli hotel di Ospitalità Natura costruiti con materiali ecologici

Il tuo desiderio è sempre stato quello di poter soggiornare in strutture che, a tratti sembrano mimetizzarsi con la natura? Questo è l’articolo che fa per te! 

Una vacanza unica, dove poter imparare a interagire con l’ecosistema, soggiornando in strutture ricettive costruite seguendo la filosofia e i principi della bioedilizia e bioarchitettura. Una perfetta combinazione di natura e design, una forma alternativa, anzi oserei dire all’avanguardia, dell’edilizia tradizionale.

Sai quali sono i vantaggi quando decidi di trascorrere un’esperienza in un hotel che ripropone al suo interno i profumi della natura?

  • rispetto dell’ambiente
  • riduzione emissioni CO2
  • benefici sulla salute delle persone
  • risparmio energetico
  • salvaguardia dell’ecosistema e della biodiversità

Chi sceglie di seguire uno stile di vita sostenibile troverà sempre un modo per ridurre al minimo il consumo di risorse naturali. L’obiettivo della bioedilizia e bioarchitettura, infatti, è proprio quello di dare vita e forma a “case ecologiche” con il solo utilizzo di materiali naturali come il legno, la fibra di cocco, le balle di paglia, il sughero senza compromettere l’ecosistema.

L’evoluzione della bioedilizia e della bioarchitettura negli hotel 

Nella rete di Ospitalità Natura abbiamo accolto hotel eco&bio che hanno deciso di investire in progetti di bioedilizia e bioarchitettura: scopriamo insieme le cinque strutture dove è possibile soggiornare in un’atmosfera completamente in armonia con l’ambiente.

Le Natural Suite vista bosco

Se ti dicessi che per la tua prossima vacanza potresti alloggiare in una camera vista bosco

Nella Val di Fassa, in Trentino, l’Olympic SPA Hotel è riuscito a realizzare il sogno di combinare natura e architettura: qui potrai interagire con gli elementi della natura circostante come il bosco, l’acqua, le montagne, sentendoti completamente connesso con l’ambiente e i suoi segreti più nascosti. Soggiornare nelle nuove Natural Suite significa infatti entrare in perfetta sintonia con la filosofia della famiglia Pellegrin che ha deciso di accogliere i propri ospiti in un ambiente naturale, dall’uso dei materiali al design, al rispetto per la comunità locale.

La prima casa sull’albero in Trentino

Da bambino hai sempre sognato di vivere in una casa sull’albero?

A Vigo di Fassa, in Trentino, nel suo EcoGreen Fiores Agriturismo, Nadia è riuscita a trasformare il sogno in relatà realizzando una casa sospesa nel verde, interamente costruita in legno e con materiali naturali, illuminata dai raggi del sole.

Ogni mattina a svegliarti sarà il cinguettio degli uccelli e una vista mozzafiato sulle maestose Dolomiti: un open space di puro relax e romanticismo, con un’ampia terrazza in legno di larice a due passi dal bosco.

La ciAsa Aqua Bad Cortina: una storia di rinascita

Dopo una tempesta esce sempre il sole e per la famiglia Sandra e Nicol Alberti Mutschlechner è stato proprio così!

A San Vigilio di Marebbe (BZ), all’Aqua Bad Cortina puoi soggiornare in una casa dall’aspetto a tratti bizzarro, dalle forme trapzoidali, costruita coinvolgendo solo artigiani locali e realizzata con il legno recuperato dagli alberi distrutti dalla terribile tempesta “Vaja” del 2018. La “ciAsa“, così chiamata, è l’esempio perfetto di sostenibilità, il luogo ideale dove disconnettersi dalla vita frenetica e connettersi in una dimensione in perfetto equilibrio fra il mistico ed il sacro.

La prima casa clima “A” in Italia, costruita in solo legno massello, senza l’uso di altri isolanti, dove ogni dettaglio racconta una storia, una visione, un’ideale, ti accoglie in un ambiente luminoso e piacevole, in grado di farti respirare il profumo autentico della natura.

TreeLodgy: una lussuosa villa tra gli alberi

Avresti mai pensato di poter vivere un’esperienza di lusso in un paradiso naturale a qualche metro d’altezza?

A Riva del Garda, non molto distante dal centro storico, si trova la TreeLodgy dell’Astoria Resort, un luogo che unisce natura, architettura e benessere puro. Una casa sull’albero ecosostenibile, costruita in legno di larice all’interno, con una terrazza che si affaccia sulle meravigliose Dolomiti e una sauna idromassaggio in camera. Vanessa e Christian hanno voluto realizzare uno spazio intimo, caloroso, romantico perfetto per le coppie, dove sembra quasi di toccare il cielo con un dito.

Il primo ClimaHotel® in Val Gardena

Sei alla ricerca di una struttura che, come te, condivide uno stile di vita consapevole e responsabile?

Circondato dalle suggestive vette delle Dolomiti, esiste un luogo ideale dove soggiornare nel pieno rispetto della natura: il Mountain Design Hotel Eden Selva, primo e unico ClimaHotel® nella meravigliosa Val Gardena. Ad accoglierti ci sarà Roland, proprietario del Mountain Design Hotel Eden Selva, che ti farà vivere il sogno di trascorrere una vacanza in una struttura innovativa ecosostenibile, costruita con un’architettura a basso impatto energetico, grazie all’utilizzo di materiali naturali. Un design pensato per garantire un’armonia perfetta con i colori della natura, dove poter godere di una vista magica direttamente dalla tua camera, lasciarti scaldare dai raggi del sole trasmettendoti un vero senso di benessere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>