Degustazione di vino? Visita in cantina? Passeggiata nei vigneti? Vivi la tua esperienza enoturistica con Ospitalità Natura

Vino e natura: scopri le esperienze enoturistiche di Ospitalità Natura

Ottobre, il mese dei colori caldi, delle castagne e dei tartufi, dei sapori di montagna, ma soprattutto il mese che profuma di mosto.

Qualche suggerimento dove trascorrere una vacanza per i veri amanti del vino, circondati da sorprendenti paesaggi autunnali?

Ecco gli hotel di Ospitalità Natura che propongono esperienze eno-turistiche tra le sfumature dell’autunno:

  1. Wine Tour nelle colline del Gavi, in Piemonte
  2. Degustando i vini romagnoli all’Oasi del Val Conca, in Emilia Romagna
  3. Alla scoperta dei paesaggi vitivinicoli del pregiato Soave Doc, in Veneto
  4. Trekking nei vigneti del Nebbiolo, in Valtellina

1. Wine Tour nelle colline del Gavi, in Piemonte

  • Nel cuore del Gavi e delle Langhe 
  • Azienda agricola biodinamica
  • Wine Tour, con degustazione e percorso “Sentiero dell’arte

In Piemonte, terra di grandi vini e di pittoreschi vigneti, in uno dei territori vitivinicoli più eleganti della regione, tra il Gavi e le Langhe, ti aspetta a porte aperte una casa rustica dal cuore verde, Locanda La Raia. Tina, la proprietaria, insieme alla sua famiglia ti farà vivere un Wine Tour portandoti alla scoperta della loro realtà vitivinicola: una cultura del vino, dei loro vigneti, della loro azienda agricola. Il tour inizia con un salto alle origini agricole, proseguendo con una passeggiata tra i vigneti e si concluderà con una degustazione di alcune etichette biodinamiche partecipando anche a una piccola lezione che ti svelerà le tecniche di coltivazione biodinamica.

E ancora… non puoi lasciare la Locanda La Raia senza aver ammirato le opere d’arte realizzate da artisti internazionali.

Degustando i vini romagnoli all’Oasi del Val Conca, in Emilia Romagna

  • Nel cuore della Romagna
  • Colazione con prodotti naturali e di stagione
  • Wine tasting experience

Trascorrere una vacanza in una località balneare non vuol dire solo mare, soprattutto se decidi di viaggiare fuori stagione. 

Soggiornando al Villa Rosa Riviera, a Rimini, hotel dall’animo green capace di trasmetterti l’amore per la terra e per la cucina naturale, potrai vivere delle esperienze non convenzionali immerse nel verde. Non molto lontano dal centro città, ti aspettano i proprietari della cantina Enio Ottaviani che ti porteranno alla scoperta dei colli romagnoli con una degustazione di cinque etichette accompagnata da un tagliere di prodotti tipici locali.

Sarai protagonista di un percorso sensoriale, dove vivrai appieno il mondo del vino, dalla visita in cantina alla passeggiata in vigna, passando per la Bottaia.

Alla scoperta dei paesaggi vitivinicoli del pregiato Soave Doc, in Veneto

  • Location immersa tra i vigneti del Soave DOC
  • Bike Hotel
  • Escursioni naturalistiche

Il Veneto, terra di storia e cultura, di laghi e mare, di montagne e colline, custodisce da secoli la tradizione della viticoltura, diventando una meta raggiunta e visitata dagli amanti del buon vino.

A pochi passi da Verona, soggiornando al Best Western Soave Plus Hotel, potrai andare alla scoperta di uno dei territori vitivinicoli più suggestivi della regione, tappezzato di immense distese di vigneti del rinomato vino Soave DOC, che potrai degustare prenotando un’esperienza in una delle cantine della zona.

Il bike hotel di San Bonifiacio è il luogo di partenza perfetto per percorrere numerosi itinerari su due ruote che ti porteranno tra paesaggi rurali e bellezze naturalistiche della terra veneta. Un’esperienza resa ancora più unica grazie ai servizi messi a disposizione dallo staff dell’hotel, grandi appassionati delle due ruote.

Trekking nei vigneti del Nebbiolo, in Valtellina

  • Eco Mobility Hotel nel cuore della Valtellina
  • Eco Bike Room
  • Wine Tour

In Valtellina, un terroir unico al mondo, tra natura e design, la viticoltura trova il suo spazio alle pendici della montagna, con i suoi affascinanti vigneti sorretti da innumerevoli muri a secco.

Meta ambita per gli appassionati della montagna e dello sport, la Valtellina, non smette mai di stupire, neppure gli amanti del vino! Circondati da alte vette, ad alta quota, potrai perderti lungo la Via dei Terrazzamenti, fotografando con gli occhi un vero spettacolo naturale! In autunno, poi, quando tutto si colora di diverse tonalità dal giallo, all’arancio al rosso, l’atmosfera diventa ancora più magica!

A pochi passi dal centro di Tirano, il Curt di Clement, una corte slow ed ecologica, ha riservato per te un’esperirenza enoturistica: un trekking con visita in una delle cantine storiche di Tirano, Cantina Contadi Gasparotti. Qui, potrai degustare direttamente dal produttore una prestigiosa varietà di uva locale, il Nebbiolo, dal quale nasce un vino dal carattere deciso e dalla grande personalità, proprio come il territorio che lo ospita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>