In vacanza con il cane. L’esperienza del dog trekking tra mare e lago per i tuoi viaggi pet friendly

Ormai da anni molti studiosi hanno analizzato i benefici per l’uomo di avere un cane. Benefici sul corpo e sulla mente: infatti quando accarezziamo un cane liberiamo ossitocina, conosciuta anche come l’ormone dell’amore, che crea in noi un senso di benessere e appagamento.

Vivere i benefici dello stare con il cane anche in vacanza

Purtroppo non è facile organizzare una vacanza con il nostro amico a 4 zampe, ma per fortuna ci sono sempre più strutture ricettive che si sono attrezzate per facilitarci questo compito.

E anzi, organizzano esperienze da vivere tutti insieme. Per scoprire queste esperienze sono andato a trovare alcune strutture di Ospitalità Natura, il primo network di strutture ricettive eco&bio, che non solo ti aiutano ad organizzare una vacanza a basso impatto ambientale, ma rendono facile e senza stress organizzare una vacanza con il tuo cane!

Parlando con Alessandro, Vanessa e Tania, rispettivamente del Club Hotel Lago di Tenno, dell’Astoria Resort e dell’Hotel Germania, ho scoperto alcuni itinerari per escursioni da fare tutti insieme. Sia vicino al mare, nella Riviera di Jesolo, che in prossimità di due laghi: il Lago di Tenno e il Lago di Garda

  • Dog trekking al Lago di Tenno: tra il verde e il turchese
  • Dog trekking al Lago di Garda: tra ciclabili e brezza di lago
  • Bike&Dog trekking a Jesolo: tra escursioni bike e passeggiate in spiaggia

Dog trekking al Lago di Tenno: tra il verde e il turchese

Il Lago di Tenno è un piccolo gioiello color turchese che si trova in una vallata laterale al Lago di Garda. Si rimane abbagliati dal suo colore vivido che si contrappone con il verde dei boschi circostanti. È qui che incontro Alessandro del Club Hotel Lago di Tenno, un aparthotel attrezzato per ospitare anche il tuo cane, grazie alle camere apposite e ciotole per l’acqua e cibo sempre a disposizione. Così scopro il dog trekking che Alessandro organizza assieme a Camilla, educatore cinofilo professionista di Let’s Dog Training: partendo dall’hotel si attraversano sentieri in mezzo a prati e boschi, si visita il borgo di Canale di Tenno, fino ad arrivare al Rifugio San Pietro, dove si pranza, prima di rientrare al Lago di Tenno e fermarsi alla Bau Beach dove è possibile fare il bagno con il cane (attenzione però che l’acqua diventa subito alta).

Perché soggiornare al Club Hotel Tenno con il vostro cane: per trovare una struttura a misura di ospite a 4 zampe, con tutti i servizi necessari; scoprire gli itinerari suggeriti da Alessandro in mezzo ai boschi e fare il bagno con il proprio cane.

Dog trekking al Lago di Garda: tra ciclabili e brezza di lago

A poca distanza dal Lago di Tenno si trova il Lago di Garda, paradiso per gli amanti degli sport acquatici come il windsurf e il kitesurf, ma anche perfetto per le vacanze pet friendly, come mi spiega Vanessa dell’Astoria Resort. Non a caso l’Astoria Resort ha organizzato una serie di servizi per ospitare chi soggiorna assieme al cane. All’arrivo troverete il dog-bar, un angolo dove lui potrà re-idratarsi dove il viaggio, mentre in camera viene messo a disposizione un grande cuscino per il riposo del nostro amico a 4 zampe, una ciotola per l’acqua e anche un osso in pelle di bufalo. Partendo dal rigoglioso prato verde del parco dell’Astoria Resort si possono fare bellissime passeggiate fino a raggiungere le Bau Beach che si trovano nei dintorni di Riva del Garda, per prendere un po’ di tintarella in compagnia del vostro fidato amico.

Perché soggiornare all’Astoria con il vostro cane: per le passeggiate partendo dal bellissimo parco di 1,5 ettari dell’Astoria Resort, fino al lungolago e poi alle spiagge per cani, abbandonando i pensieri grazie alle attenzioni e alle coccole di Vanessa e del suo staff.

Bike&Dog trekking a Jesolo: tra escursioni bike e passeggiate in spiaggia

Se invece siete più amanti del mare, ma sempre in compagnia del vostro cane, allora dovreste conoscere Tania dell’Hotel Germania. Che non solo vi fa trovare in camera ciotole per cibo e acqua, un tappetino e un fantastico kit di benvenuto (con crocchette e un giochino), ma vi permette di fare escursioni in bici negli itinerari della Laguna con il vostro amico a 4 zampe grazie al trasportino. E dopo una bella escursione potete sfruttare la convenzione con la Bau Bau Beach Jesolo che si trova a poca distanza dall’hotel per rilassarvi in spiaggia in compagnia del vostro cane.

Perché soggiornare all’Hotel Germania con il vostro cane: per vivere esperienze insolite come girovagare nella laguna con il vostro cagnolino nel trasportino e con la tranquillità di una camera a prova di cane e di una spiaggia convenzionata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>