Sole e Yoga in vacanza: idee di viaggio con Ospitalità Natura

Lo yoga unisce mente e corpo

“Lo yoga significa unità di mente e corpo; pensiero e azione; dominio di sé e autorealizzazione; armonia tra uomo e natura; un approccio olistico tra salute e benessere”. Con queste parole il premier indiano Modi nel 2014 chiese l’istituzione della giornata mondiale dello yoga. Successivamente, considerando l’importanza e l’influenza che ha lo yoga nella storia dell’India, nel 2016 è stato dichiarato patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.

Chi pratica yoga sa bene quanti siano i benefici psicologici e fisici di questa pratica. Permette di ridurre l’ansia e lo stress grazie al fatto che aumenta la capacità di controllo di sé, del proprio corpo e delle proprie azioni. Inoltre, aumenta l’elasticità e la forza fisica.

In che modo il sole e lo Yoga sono collegati?

Il 21 giugno è proprio un giorno speciale: infatti è il solstizio d’estate. 

Il solstizio d’estate è il giorno più lungo dell’anno, il giorno in cui ci sono più ore di sole, e segna l’inizio della mia stagione preferita, l’estate.

Nelle antiche scritture indiane, dove si tramanda la pratica dello yoga, venerare il sole è di buon auspicio per buona salute del corpo e della mente. Non a caso il saluto al sole è una delle prime pratiche che si insegnano.

E se praticassimo Yoga proprio durante il solstizio d’estate e in spiaggia, non sarebbe ancora più significativo?

Insomma, che abbiano scelto il 21 giugno come giornata internazionale dello yoga non è casuale. E in onore di questa ricorrenza vi racconto alcune esperienze che ho scoperto girovagando tra le strutture di Ospitalità Natura:

Culto d’estate: yoga all’alba e al tramonto sul bagnasciuga di Rimini

Carlotta del Villa Rosa Riviera di Rimini ha studiato per i suoi ospiti un programma di yoga per elevare il benessere. E l’ha studiato così bene che solo leggere il programma fa venire voglia di prendere il primo treno in direzione Rimini. Chiudi gli occhi e trasportati in riva al mare, i tuoi piedi toccano la sabbia e il timido sole mattiniero riscalda la pelle (anche se sono solo le 8 di mattina non dimenticare la crema solare!). E’ giunto il tuo momento di silenziare i pensieri e concederti il tuo tempo per “Essere”.

Weekend sole e yoga all’Olympic Spa Hotel

La Famiglia Pellegrin, storici proprietari dal 1963 dell’Olympci SPA Hotel, sa quanto la vita quotidiana distragga dalle cose veramente importanti. Ha quindi pensato a una proposta di vacanza di 4 giorni per staccare la spina e ritrovare la concentrazione e la forma fisica. 

Il week end inizia il giovedì pomeriggio con il benvenuto e la presentazione di tutte le attività previste e termina la domenica pomeriggio con una emozionante cerimonia di chiusura.

I week-end sole e yoga all’Olympic SPA Hotel si tengono dall’8 all’11 luglio e dal 9 al 12 settembre 2021

Il saluto al sole guardando le dolomiti di Brenta

Avete mai provato a fare il saluto al sole? È una delle pratiche base dello yoga, è composto da varie posizioni a terra e in piedi. Provare questa pratica immersi nel verde e sullo sfondo le Dolomiti di Brenta è un’esperienza unica. Michele e Cristina de Il Piccolo Dolomiti Resort di Andalo (TN) ci suggeriscono questa esperienza all’insegna dello slow tourism cominciando la giornata con un risveglio yoga nella terrazza insieme ai ragazzi di MattariVita, veri esperti di shiatzu e yoga. Per concludere il risveglio e prepararsi alla prossima escursione, ti consigliamo una buona tisana biologica.

Yoga per tutta la famiglia al Mirtillo Rosso

Una delle prime cose che si impara praticando yoga è che è per tutti e che ognuno deve andare del suo passo, ascoltando il proprio corpo.

Su questo principio Stefano del Mirtillo Rosso Family Hotel, assieme alla responsabile del baby club, hanno ideato un programma di attività yoga per i più piccoli. Nel magico mondo del Mirtillo Rosso, tra le montagne piemontesi, i bambini potranno provare le posizioni base seguendo la lettura di una storia, che scandisce il ritmo e accompagna la pratica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>